Incentivi alle start-up in Piemonte
Incentivi alle start-up in Piemonte
14 novembre 2019 // Gestione finanziaria, Consulenza
Non ci sono solo iniziative nazionali a sostegno dell’apertura di nuove imprese.
Non sai di cosa stiamo parlando? Leggi il nostro articolo sui programmi “Nuove imprese a tasso zero” e “Smart & Start Italia”!
Oggi ti segnaliamo che in Piemonte è stato da poco pubblicato il bando SC-UP a sostegno delle iniziative di crescita e rafforzamento delle start-up, ma scendiamo un po' nei dettagli.
Il bando è dedicato a micro e piccole imprese iscritte al Registro Imprese nella sezione speciale start-up innovative e che alla data di presentazione della domanda sono costituite da non oltre 4 anni e 9 mesi.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto per coprire fino al 100% dei costi di importo compreso tra 150.000 e 400.000 euro.
Attenzione però! Questo bando ha una peculiarità: esso mira anche a incentivare programmi di investimento da parte dei soci e/o investitori terzi.
Ma come? La concessione del contributo deve essere abbinata a un'operazione di aumento di capitale sociale dello stesso importo del contributo (ma non inferiore a 150.000 euro).
Cosa significa? Che per accedere al contributo la tua impresa dovrà rafforzare il suo capitale e per farlo dovrai reperire le risorse autonomamente, anche attraverso l'intervento di investitori terzi.