Successione nel contratto di locazione
Successione nel contratto di locazione
06 dicembre 2019 // Consulenza
Sai come ci si deve comportare quando si eredita un immobile locato? Ecco alcune indicazioni utili riguardo ai vari adempimenti!
Prima di tutto devi sapere che il trasferimento di un immobile locato, dopo la morte del suo proprietario, non comporta la chiusura del contratto di locazione: quest’ultimo infatti si trasmette direttamente agli eredi.
Bisogna però conoscere il regime di tassazione scelto dal defunto; i suoi successori saranno così liberi di decidere se adottare la tassazione esistente prima del trasferimento della proprietà oppure una diversa.
Quali sono i possibili regimi? La cedolare secca oppure la tassazione ordinaria.
Vediamo i possibili scenari!
Scenario 1. Il defunto utilizzava la cedolare secca:
- Se l’erede vuole continuare con la cedolare secca, allora dovrà utilizzare il modello RLI entro 30 giorni dal decesso;
- Se l’erede intende invece revocare l’opzione, allora verrà applicata la tassazione ordinaria con l’obbligo di versare l’imposta di bollo e di registro entro 30 giorni dal termine dell’annualità.
Scenario 2. Il defunto aveva scelto la tassazione ordinaria:
- Se l’erede vuole optare per la cedolare secca, dovrà utilizzare il modello RLI entro 30 giorni dal decesso;
- Se l’erede conferma la tassazione ordinaria, allora dovrà pagare l’imposta di registro (ma non quella di bollo!) entro 30 giorni dal termine dell’annualità, a meno che non sia già stata versata dal defunto per l’intera durata del contratto.
Continua a seguirci per rimanere sempre informato!