Sospensione mutuo prima casa: istruzioni e modulo da compilare.
Sospensione mutuo prima casa: istruzioni e modulo da compilare.
03 aprile 2020 // Consulenza, Speciale COVID-19
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha reso pubblico il modulo con il quale i contribuenti possono presentare la domanda di sospensione del mutuo, tramite l'accesso al "Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa" creato per l'emergenza Coronavirus.
Chi può chiedere la sospensione del mutuo?
Il decreto attuativo dell'articolo 54 del decreto legge Cura Italia, che integra la disciplina del fondo Gasparrini, concede la possibilità di sospendere il pagamento delle rate del mutuo sulla prima casa fino a 18 mesi, ai seguenti soggetti:
- lavoratori dipendenti che hanno subito la riduzione o sospensione dell'orario di lavoro (ad esempio per cassa integrazione) per un periodo di almeno 30 giorni;
- lavoratori autonomi e professionisti che abbiano subito un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell'ultimo trimestre 2019.
Buone notizie: per poter accedere al fondo e richiedere la sospensione del pagamento del mutuo:
- non è più richiesta la presentazione dell'Isee;
- è possibile beneficiare anche per chi ha già fruito in passato della sospensione (purché l'ammortamento sia ripreso da 3 mesi);
- il Fondo sopporta il 50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione.
Come fare richiesta?
Di seguito trovi il MODULO SOSPENSIONE RATE MUTUO PRIMA CASA.
Se la tua situazione rispecchia i requisiti per la richiesta, stampalo e compilalo in ogni sua parte. Contatta quindi la banca che ha concesso il mutuo, la quale dietro presentazione della documentazione necessaria procederà alla sospensione del finanziamento.
Quiko è a completa disposizione per ogni dubbio e richiesta di assistenza per la compilazione del modulo. Non esitare a contattarci!
Non perdere tutti gli aggiornamenti sulle misure adottate dal Governo per il contenimento del virus, seguici sui nostri social, Facebook e Linkedin.