Segnalare una trasmissione anomala dei dati dei corrispettivi telematici
Segnalare una trasmissione anomala dei dati dei corrispettivi telematici
28 gennaio 2020 // Gestione contabilità, Consulenza
E se i dati dei corrispettivi giornalieri inviati automaticamente dal tuo Registratore Telematico fossero errati o anomali, cosa devi fare? Niente paura! Siamo qui per spiegartelo!
Se dovessi trovarti in questa situazione, dovrai avvisare tempestivamente il tecnico del tuo Registratore Telematico per modificare le impostazioni che hanno causato gli errori e le anomalie (ad es. l’applicazione di un’aliquota IVA errata). Stai attento però! Perché la liquidazione IVA periodica deve essere effettuata in base ai dati reali e corretti (e non in base a quelli inviati!).
E per inviare i dati? Devi utilizzare le funzioni presenti sul portale “Fatture e Corrispettivi” del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate dove puoi inviare i dati dei corrispettivi giornalieri manualmente.
Ma ricorda! I dati trasmessi automaticamente dal Registratore Telematico non possono essere modificati manualmente.
E come informare l’Agenzia delle Entrate della trasmissione errata? Fortunatamente, esiste una funzione che ti permette di segnalare, indicandone la motivazione, che un invio specifico trasmesso dal tuo Registratore Telematico contiene dei dati errati.
Ecco il percorso da seguire per inviare la comunicazione:
- Accedi al portale “Fatture e corrispettivi” del sito dell’Agenzia delle Entrate;
- vai alla sezione “Consultazione”;
- clicca alla voce “Monitoraggio delle ricevute dei file trasmessi”;
- accedi così alla sezione “Ricevute file corrispettivi telematici”;
- clicca quindi alla voce “File dati corrispettivi”, e utilizzando diversi parametri (ad es. data/identificativo/stato della trasmissione; dettaglio del dispositivo), ti sarà possibile cercare e selezionare il file errato;
- trovato il file, alla sezione “Segnalazione anomalia” potrai indicare che il file contiene dati errati o anomali descrivendone la motivazione.
Facile, no?