Registratore telematico guasto: cosa fare?
Registratore telematico guasto: cosa fare?
31 ottobre 2019 // Gestione contabilità
Se sei un commerciante sicuramente saprai che una delle novità di quest’anno è l’introduzione dell’obbligo di memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi giornalieri per via telematica all’Agenzia delle Entrate utilizzando gli appositi registratori telematici.
Ma se il registratore telematico si guastasse o non funzionasse, cosa si deve fare? Come potresti inviare i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate?
Ti spieghiamo noi come devi comportarti in queste situazioni di emergenza!
Andiamo con ordine.
Il primo passaggio è comunicare la situazione di malfunzionamento.
Il guasto può essere:
- diagnosticato e comunicato direttamente dal registratore telematico che trasmette la segnalazione all’Agenzia delle Entrate;
- non comunicato automaticamente dal registratore, ma sarai tu a dover segnalare all’Agenzia delle Entrate la situazione anomala. Ti basterà andare sul portale web "Fatture e corrispettivi", qui alla voce “Ricerca dispositivo” dovrai selezionare il tuo registratore e modificarne lo stato in “fuori servizio” tramite il pulsante “Cambia stato”.
Facciamo un passo in più, fino a quando non verrà ripristinato il corretto funzionamento dovrai:
- annotare i corrispettivi incassati in un apposito registro cartaceo (puoi anche utilizzare il registro che già utilizzavi per il tuo vecchio registratore di cassa); e poi
- provvedere tu stesso all'invio all'Agenzia delle Entrate caricando manualmente i dati dei corrispettivi attraverso la voce “Procedure di Emergenza” che si trova sul portale web e cliccando alla voce “Dispositivo Fuori Servizio” che trovi nella sezione “Area Gestore ed Esercente”.
Semplice, vero? Continua a seguirci per altri aggiornamenti!