Precisazioni sulla moratoria
Precisazioni sulla moratoria
30 ottobre 2019 // Gestione contabilità
Vogliamo continuare a parlarvi della moratoria per l’invio dei corrispettivi telematici all'Agenzia delle Entrate, ma oggi vogliamo darvi alcune precisazioni in più:
- Resta l'obbligo di memorizzare quotidianamente i corrispettivi utilizzando i registratori di cassa già in uso, emettendo sempre le ricevute fiscali (Attenzione! Solo le tempistiche della trasmissione dei corrispettivi sono state allungate, tutto il resto non è cambiato).
- La proroga per i tempi di trasmissione è valida fino a quando non viene attivato il registratore telematico, e comunque non oltre il termine massimo di sei mesi.
- Fino a quando non ti sarai procurato il registratore telematico, hai ancora l'obbligo di rilasciare ai tuoi clienti lo scontrino fiscale, di conseguenza anche l'obbligo di tenere aggiornato il registro dei corrispettivi e di liquidazione periodica dell'Iva secondo i tempi ordinari (cioè in base alla data in cui effettui l’operazione).
Se hai già attivato il registratore telematico, e pensi che questo non ti possa interessare, non muoverti!
Devi sapere che il periodo di moratoria (e quindi anche la non applicazione delle sanzioni) vale anche per te!
Come per tutte le novità, serve solo un po' di tempo per abituarsi, e proprio per questo motivo è stato consentito a tutti di posticipare l'invio dei corrispettivi giornalieri entro la fine del mese successivo rispetto a quello in cui sono stati memorizzati.