Novità sull’esonero dall’invio dei corrispettivi
Novità sull’esonero dall’invio dei corrispettivi
14 gennaio 2020 // Gestione contabilità, Consulenza
Il 2020 è da poco iniziato e abbiamo un importante aggiornamento sull’invio telematico dei corrispettivi.
Ti avevamo detto che dall’1.1.2020 l’obbligo, per commercianti al minuto e soggetti assimilati, di memorizzare ed inviare telematicamente i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate sarebbe stato esteso a tutti gli operatori per i quali era previsto l’esonero fino a fine 2019.
Facciamo un breve ripasso.
Inizialmente infatti, alcuni soggetti e operazioni erano esonerati dall’obbligo di invio telematico dei corrispettivi, anche se solo per un periodo limitato. In particolare, era previsto:
- l’esonero per il primo periodo di applicazione
- delle operazioni che non hanno l’obbligo di certificare i corrispettivi;
- delle prestazioni di trasporto pubblico collettivo per le quali il biglietto di trasporto ha funzione di certificazione fiscale;
- delle operazioni realizzate a bordo di una nave / aereo / treno durante un trasporto internazionale;
- l’esonero fino al 31.12.2019:
- delle operazioni collegate e connesse a quelle indicate sopra;
- delle operazioni marginali;
- dei distributori di carburante, limitatamente ai corrispettivi delle cessioni diverse da quelle di benzina / gasolio, purché risultino marginali.
Ma veniamo alla novità! Per le operazioni collegate e connesse e per le operazioni marginali (anche riferite ai distributori di carburante) l’esonero non risulta più limitato fino al 31.12.2019, ma è esteso al primo periodo di applicazione.
Qual è questo periodo? In realtà, non è stato ancora stabilito: in sostanza l’esonero verrà meno a decorrere dalle date che saranno indicate da specifici Decreti. Quindi non devi fare altro che continuare a seguirci e ti terremo informato!