Modifiche al regime forfetario
Modifiche al regime forfetario
21 gennaio 2020 // Consulenza
Se sei un imprenditore o un professionista e fino ad ora hai beneficiato del regime forfetario, oppure se vuoi avviare la tua attività in forma individuale entrando in questo regime, devi fare molta attenzione a quello che ti diremo in questo articolo!
Il motivo? Perché la Legge di Bilancio 2020 ha apportato alcune modifiche rendendo l’accesso o la permanenza nel regime forfettario più difficile.
Vediamo allora quali sono!
Sono state introdotte due condizioni di accesso/permanenza:
- Non possono accedere al regime forfettario, oppure se ne fanno parte sono obbligati ad uscirne, i contribuenti che nell’anno precedente hanno sostenuto spese per lavoratori dipendenti o collaboratori di importo superiore a 20.000 euro;
- Non possono applicare il regime forfetario i contribuenti che nell’anno precedente hanno percepito redditi di lavoro dipendente o assimilati (compresi i pensionati) di importo superiore a 30.000 euro.
Ma ci sono anche altre novità! È previsto un regime premiale nel caso in cui il fatturato annuo sia costituito esclusivamente da fatture elettroniche. Qual è il vantaggio? I termini di decadenza per l’accertamento si riducono da cinque a quattro anni.
Ma attento! È sufficiente per te emettere anche una sola fattura in formato analogico perché il beneficio non sia più applicabile.