ISA: regime premiale
ISA: regime premiale
07 giugno 2019 // Gestione contabilità, Consulenza
Sicuramente avrai sentito che da quest’anno i vecchi studi di settore sono stati sostituiti dagli ISA (Indici Sintetici di Affidabilità fiscale).
Ma cosa sono esattamente gli ISA?
Gli ISA sono un nuovo strumento che, attribuendo un punteggio che va da 1 a 10, indica il grado di affidabilità fiscale di ciascun contribuente. Come potrai immaginare: più basso è il valore, minore è l’affidabilità fiscale; viceversa, più alto è il valore, più alta è l’attendibilità fiscale.
Quello che forse può interessarti è che raggiungendo determinati punteggi, ti sarà possibile accedere al regime premiale che ti permetterà di avere una serie di importanti benefici:
- l’esonero dall’apposizione del visto di conformità per la compensazione di crediti;
- l’esonero dall’apposizione del visto di conformità o della prestazione della garanzia per i rimborsi IVA;
- la preclusione dagli accertamenti basati sulle presunzioni semplici;
- la riduzione di un anno del termine di decadenza dell’attività di accertamento;
- la possibilità di subire l’accertamento sintetico da redditometro soltanto se il reddito complessivo accertabile supera di almeno 1/3 quello dichiarato.
Inoltre, potrai accedere al beneficio premiale anche se effettuerai un adeguamento nella dichiarazione dei redditi. Se lo farai, entro il termine previsto per il versamento del saldo delle imposte sui redditi, non dovrai pagare alcuna sanzione.
Se vuoi saperne di più, visita la pagina dedicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate.