Decreto Coronavirus – Agevolazioni per tutto il territorio nazionale
Decreto Coronavirus – Agevolazioni per tutto il territorio nazionale
10 marzo 2020 // Consulenza, Speciale COVID-19
Ti abbiamo parlato del Decreto Coronavirus e delle agevolazioni fiscali disponibili per alcuni comuni della Zona Rossa, oggi come promesso ti parleremo delle agevolazioni valide per il resto del territorio.
Per te che sei titolare di un’impresa turistico-ricettiva, o di un’agenzia viaggi e turismo, o di un tour operator con sede legale e/o operativa in Italia è prevista la sospensione del versamento delle ritenute alla fonte, con scadenza tra il 02 Marzo e il 30 Aprile, intesa come sostituto d’imposta, contributi previdenziali e assistenziali, o premi per l’assicurazione obbligatoria.
Anche in questo caso però i versamenti sono solo rinviati, e dovrai effettuarli entro il 31 Maggio 2020 in un’unica soluzione.
L’altra novità sta nel fatto che nella legge relativa alla “donazione e distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici ai fini di solidarietà sociale e per le limitazione degli sprechi” sono stati inseriti dei nuovi prodotti:
- Prodotti tessili;
- Abbigliamento;
- Arredamento;
- Giocattoli;
- Materiali per l’edilizia;
- Elettrodomestici;
- PC e tablet, e-reader, dispositivi per la lettura in formato elettronico.
Attenzione, per poter donare è necessario che questi beni, anche se non più commercializzabili a causa di imperfezioni o danni, risultino comunque idonei all’uso.
Inoltre, bisogna rispettare anche altre regole, che però sia i donatori, sia gli enti che ricevono le donazioni possono delegare a soggetti terzi:
- Se sei un donatore, ogni mese dovrai trasmettere all’Amministrazione Finanziaria il riepilogo di ciò che hai donato a meno che tu non abbia ceduto beni alimentari, beni facilmente deperibili o di valore inferiore ai 15.000 euro, in questo caso non dovrai procedere con la comunicazione.
Se sei un ente che ha ricevuto beni dovrai rilasciare trimestralmente al tuo donatore una dichiarazione con:
- Gli estremi del documento di trasporto o un documento equivalente;
- l’impegno a utilizzare i beni solamente per le loro finalità.