Start-up innovative: come costituirle anche senza il notaio

Lo sapevi che se vuoi costituire una start-up innovativa in forma di Srl non devi più rivolgerti a un notaio? Non ti sembra possibile? Continua a leggere!

25 ottobre 2019 // Consulenza

Lo sapevi che se vuoi costituire una start-up innovativa in forma di Srl non devi più rivolgerti a un notaio? Non ti sembra possibile? Continua a leggere!

Esistono due alternative: puoi redigere l’atto costitutivo e lo statuto sociale di una start-up tramite un atto pubblico; oppure esiste una nuova procedura telematica che ti permette di costituire la tua start-up innovativa. Ti basterà utilizzare la piattaforma startup.registroimprese.it.

Collegati a questo sito e, grazie a una procedura guidata, potrai predisporre il tuo atto costitutivo e lo statuto sociale utilizzando il modello standard tipizzato che verrà sottoscritto con la firma digitale dei contraenti. Tutto questo senza dover richiedere l’autentica notarile!

E poi? Per l’evoluzione della pratica, come si fa? Niente paura! Puoi ricorrere al supporto gratuito dell’Ufficio AQI (Assistenza Qualificata alle Imprese), che ti affiancherà in tutte le fasi successive dall’iscrizione alla sezione speciale del Registro delle Imprese, alla verifica della correttezza del modello, passando per la registrazione all’Agenzia delle Entrate, fino alla trasmissione della pratica di Comunicazione Unica al Registro delle Imprese, e qualsiasi altra attività necessaria.

In alternativa puoi anche procedere in autonomia senza l’assistenza dell’Ufficio AQI.

Ti diamo un piccolo consiglio: se non hai grandi conoscenze informatiche, questa procedura può risultare un po’ complicata e alla fine rischieresti di dover comunque ricorrere a un professionista! Se non vuoi correre rischi ti consigliamo di affidarti all’Ufficio AQI.

Un’ultima avvertenza: il modo in cui scegli di costituire la tua start-up innovativa è vincolante per il futuro della società! Le start-up costituite tramite un atto notarile si possono modificare sempre e solo con atto pubblico; mentre per quelle costituite tramite procedura telematica, si potrà ricorrere sia al modello standard, sia all’atto pubblico.