Autocertificazione per gli spostamenti in tutta Italia

Il ministero dell’Interno ha recentemente reso pubblico il nuovo modulo di autocertificazione da compilare e presentare alle forze dell’ordine per giustificare qualsiasi spostamento dal proprio domicilio.

18 marzo 2020 // Consulenza, Speciale COVID-19

Il ministero dell’Interno ha recentemente reso pubblico il nuovo modulo di autocertificazione da compilare e presentare alle forze dell’ordine per giustificare qualsiasi spostamento dal proprio domicilio.
Ci sono nuove regole da rispettare e delle indicazioni di massima da tenere in considerazione prima di spostarsi. Infatti, citando testualmente, “gli spostamenti potranno avvenire solo se motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute”.
Analizziamo il nuovo modulo di autocertificazione nel dettaglio, rispondendo alle domande più comuni a riguardo.

Quali soggetti non possono allontanarsi dal proprio domicilio? Chi esce dalla propria abitazione deve dichiarare di non essere sottoposto alla quarantena e non essere risultato positivo al Coronavirus. Percul l’uscita di casa da parte di questi soggetti è vietata.


In quali circostanze è possibile uscire di casa? Come accennato a inizio articolo, durante l’emergenza Coronavirus è consentito l’allontanamento dalla propria abitazione solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute e rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.


Come e quando compilare l’autocertificazione? Il modulo di autocertificazione per gli spostamenti dovrebbe essere stampato e compilato prima del proprio allontanamento dall’abitazione. Se non si avesse la possibilità di stamparlo, sarà possibile compilarlo anche al momento del controllo, riempendo in tutte le sue parti il modulo che verrà fornito dalle forze dell'ordine. E’ necessario viaggiare muniti di autocertificazione anche per spostamenti in treno o aereo (dove i passeggeri saranno sottoposti a termoscanner per la rilevazione della temperatura corporea). Attenzione: l’11 marzo, il capo della Protezione Civile ha puntualizzato che è necessario portare con sè il modulo di autocertificazione anche quando si esce di casa a piedi.


Quali info sono richieste nell’autocertificazione? Le proprie generalità; la motivazione che spinge all’uscita di casa - da scegliere tra 4 opzioni; infine una breve spiegazione argomentata della scelta precedente. Il documento deve essere firmato dal dichiarante e dagli Agenti di Polizia che effettueranno l’eventuale controllo. Oltre alla propria firma, l’operatore di polizia che visiona la certificazione è tenuto a controllare l’identità del cittadino e controfirmare il documento stesso. In questo modo si evita d’ora in avanti la necessità di allegare al modulo la fotocopia del proprio documento di identità.

Di seguito trovate il modulo ufficiale che è possibile scaricare e stampare per i propri spostamenti:



Per aggiornamenti relativi alle misure ufficiali emanate dal governo, per il contenimento del virus, seguiteci sui nostri social, Facebook e Linkedin.