Agevolazione per la riapertura / ampliamento di un’attività
Agevolazione per la riapertura / ampliamento di un’attività
10 marzo 2020 // Consulenza
Mai sentito parlare del Decreto “1000 proroghe”? Bene, oggi ti parleremo proprio di una di queste proroghe!
Facciamo prima un passo indietro: grazie al “Decreto crescita” ogni anno è concesso un contributo per chi decide di ampliare un esercizio commerciale, o di riaprirne uno chiuso da almeno 6 mesi in Comuni con popolazione non superiore a 20 mila abitanti. Il contributo viene concesso per l’anno di apertura / ampliamento e per i successi 3 anni.
Chi ne ha diritto?
Voi che operate nel settore dell’artigianato, turismo, fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero, ma anche al commercio al dettaglio compresa la somministrazione di alimenti e bevande al pubblico.
Attenti! Non tutti possono avere accesso all’agevolazione, infatti sono esclusi:
- Le attività di compro oro, le sale per scommesse o che possiedono apparecchi di intrattenimento;
- chi subentra ad attività già esistenti precedentemente interrotte;
- le aperture / riaperture di attività a seguito della cessione di un’attività già esistente da parte dello stesso soggetto che la esercitava in precedenza.
Veniamo ora al Decreto 1000 proroghe! Mentre prima per presentare la richiesta di agevolazione bisognava recarsi presso il Comune in cui era situato l’esercizio tra il 1° Gennaio e il 28 Febbraio, solo per questo 2020 sarà possibile richiedere l’agevolazione fino al 30 Settembre 2020. Ricordate! Questa proroga vale solo per il 2020 e le agevolazioni saranno concesse dai Comuni in base all’ordine di presentazione, fino all’esaurimento dei fondi.